La Scuola per Amministratori pubblici rappresenta un’opportunità teorico-pratica per acquisire strumenti adeguati per essere soggetti autonomi, competenti e responsabili nella gestione politico amministrativa della Pubblica Amministrazione locale. Durante il corso saranno introdotti principi e metodologie di miglioramento e innovazione delle strategie di intervento e della gestione delle amministrazioni comunali.

Il progetto è strutturato in sette incontri, di cui uno della durata di una giornata e sei infrasettimanali in orario serale, per un ammontare totale di 70 ore. Durante la Scuola i partecipanti impareranno come costruire e presentare un’interrogazione, una delibera e un emendamento di bilancio. Il percorso si concluderà con la partecipazione a un Consiglio Comunale.

Il metodo formativo innovativo è costruito su casi reali e su una sperimentazione dal vivo che richiederà qualità oratorie, capacità strategiche e tattiche politiche che ciascun partecipante imparerà a sviluppare grazie a momenti formativi individuali e di gruppo e a materiali didattici originali disponibili in uno spazio digitale di lavoro sempre attivo. Giochi di ruolo di squadra e una simulazione continua assegneranno punteggi finali ati ad assumere consapevolezza delle capacità mediatorie e delle abilità collaborative.

Il percorso formativo è costruito su casi concreti e sarà animato da docenti esperti in diverse discipline, Scienze Politiche, Formazione, Management, Mediazione e Comunicazione, e da testimoni esperti che ricoprono, o hanno ricoperto, cariche istituzionali importanti.